La nostra storia
Uno sguardo indietro per guardare avanti.
I primi passi
L’associazione Balò muove i primi passi nel 2005 da un’esperienza di volontariato della sua fondatrice Elisabetta Ravaioli.
Sul campo ci si rende subito conto della necessità di intervenire direttamente in aiuto di alcune famiglie deboli, già ampiamente sotto la soglia della povertà, per evitarne il totale disgregamento e il conseguente immediato peggioramento delle condizioni di vita dei bambini. Questo rischio spinge Balò, nel luglio del 2006, a consolidare le attività in loco iniziando una collaborazione con alcuni volontari indiani che possano seguire i progetti, le famiglie e i bambini in modo continuativo. Tutta l’attività è svolta sotto l’attento controllo dei volontari italiani.
Avendo una struttura più grande, nel 2013 Balò ODV apre il suo primo asilo con mensa interna, e nel 2014 le prime classi delle scuole elementari. Mentre per le classi superiori i bambini frequentano una scuola vicina completamente pagata con i fondi Balò.
A fine 2016 apre la Casa di accoglienza per bambine: 8 bambine fra gli 8 e i 18 anni, salvate da situazioni molto rischiose per la loro incolumità fisica e psichica, vivono a tempo pieno nella casa, seguite da una persona qualificata che si occupa di loro.
Nel 2017 apre Balò English medium School comprendente tutto il ciclo di studi dall’asilo alla classe 10 con mensa interna.
Nel 2021 il corso di studi è esteso fino alla classe 11 e 12, ovvero le scuole secondarie superiori. Nel 2023, il primo gruppo di studenti – 11 in tutto – si è diplomato.
Ad oggi sono oltre 380 gli studenti suddivisi in 14 classi (dall’asilo alla classe 12) che frequentano la scuola con successo: ogni anno aumentano i bambini che avranno una possibilità di studiare in una scuola qualificata e completamente gratuita, nel cuore della baraccopoli.
La nostra filosofia
È semplice, e fattiva: rompere il ciclo della povertà e ispirare cambiamenti positivi nella vita di bambini e di donne vulnerabili.
Visione
Balò ODV opera in India per colmare il divario tra chi beneficia del boom economico e chi vive senza accesso agli standard minimi di vita. Qui le condizioni igieniche sono inesistenti, le cure mediche un lusso e l’istruzione inaccessibile per molti.
Missione
Dare consapevolezza a bambini e donne vulnerabili provvedendo l’accesso a un’educazione di qualità, cibo nutriente e cure mediche in un ambiente protetto.
Valori
Uguaglianza, rispetto, trasparenza e affidabilità. Ci assumiamo la responsabilità di utilizzare le risorse in modo efficiente, garantendo che i fondi siano spesi efficacemente e che i bilanci siano accessibili e trasparenti.
Equità
Ci impegniamo affinchè tutte le donne, i bambini e le persone di cui ci occupiamo siano trattati in maniera uguale, indipendentemente da sesso, etnia o religione.
I soci fondatori
Un gruppo di amici, inizialmente. Sempre più numeroso, sempre più grati del contributo fattivo da parte di tutti loro.
Sono 20 i Soci fondatori dell’Associazione Balò ODV che hanno eletto un consiglio direttivo composto da:
Elisabetta Ravioli
Presidente
Cesena (FC)
Maurizio Magni
Vicepresidente
Cesena (FC)
Cristina Piscaglia
Segretario
Cesena (FC)
- Simona Aguzzoni – Cesena (FC)
- Gloria Caminati – Cesena (FC)
- Bernardo Cucuzzo – Bologna (BO)
- Paola Emiliozzi – Rimini (RN)
- Cristina Fazioli – Bologna (BO)
- Mauro Ferri – Cesena (FC)
- Monica Galassi – Ravenna (RA)
- Stefano Mancini – Cesena (FC)
- Sabrina Mossenta – Milano (MI)
- Michele Romini – Cesena (FC)
- Guido Sarti – Cesena (FC)
- Cristina Severi – Bologna (BO)
- Elisabetta Severi – Cesena (FC)
- Antonella Stazzoni – Cesena (FC)
- Marco Tavoni – Bologna (BO)
- Pierluigi Turchi – Cesena (FC)
- Patrizia Bertolami (BO)
- Liam Ashe (Irlanda)