Balò English School
Un progetto importante, per dare a tutti “gli strumenti” con cui costruire il proprio futuro.
Balò ha fondato una scuola, la “Balò English School”
La scuola è formata da 2 classi asilo, 5 classi di scuola primaria e 7 classi di scuola secondaria. Un progetto importante, per dare alle bambine e ai bambini che non avrebbero mai avuto la possibilità di studiare tutti ‘gli strumenti’ con cui costruire il proprio futuro.
La nostra scuola va dall’asilo al diploma. Insegnanti selezionati attentamente e preparati fanno lezione ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15.
Il sabato si svolgono attività extrascolastiche come sport e inglese parlato. Tutti i giorni i bambini mangiano a scuola i pasti preparati dalla cucina interna. I bambini e ragazzi che frequentano la scuola di Balò sono oltre 400 e ogni anno aumentano.
Non solo sull’educazione scolastica ma anche una scuola di vita: la parità di genere viene insegnata fin dall’asilo, oltre all’educazione civica e al rispetto per l’ambiente.
Insegnare ai bambini dello slum a parlare l’inglese è la piccola grande sfida di Balò. Sapere l’inglese in India è l’unica via per migliorare le proprie condizioni di vita, per non fare lavori massacranti e mal pagati, per non fare tutti i giorni i conti con la fame. Per questo Balò ha scommesso su questo per i propri bambini. Una sfida importante, non solo perché nella maggioranza dei casi questi bambini sono i primi ad andare a scuola nelle loro famiglie – che sono completamente analfabete da generazioni – ma anche perché parlano con i propri figli in dialetti locali. Per questo motivo i genitori vengono continuamente sensibilizzati sull’importanza dell’educazione dei loro figli e vengono controllati perché li mandino a scuola regolarmente.