La scuola di cucito
Un progetto per la propria indipendenza.
La scuola di cucito e la Sartoria
La scuola di cucito, un progetto iniziato nell’aprile del 2016, prevede la frequenza di 4 pomeriggi a settimana e la durata complessiva è di 2 anni, al termine dei quali viene rilasciato un diploma. Il corso è rivolto a giovani donne di età compresa fra i 16 e i 20 anni che, avendo dovuto abbandonare la scuola, non hanno nessun titolo di studio o che desiderano apprendere un mestiere per poter lavorare ed essere indipendenti.
La frequenza del corso fa sì anche che la famiglia ritardi il momento in cui fare sposare le giovani donne. Il corso, al momento, è frequentato da 7 ragazze, tre delle quali hanno dimostrato buone capacità e potranno entrare a far parte della Sartoria Balò. L’insegnante Shabana, che è anche coordinatrice e responsabile della Sartoria, è diplomata all’Istituto di Fashion e Design di Calcutta. La sua storia è esemplare perché nonostante fosse una brava studentessa, non aveva potuto frequentare il college perché i genitori non potevano pagare le rette. Si è sposata e ha avuto due figli, poi, con ciò che guadagnava cucendo nella sartoria e coordinandola, si è iscritta all’Istituto di fashion e Design, il suo sogno. Lo ha completato con ottimi voti e ora può insegnare.
La sartoria ha mosso i primi passi nel 2007 con un paio di sarte che conoscevano unicamente le basi del mestiere ed erano abituate a confezionare solo abiti locali.
La strada percorsa insieme è stata lunga e i miglioramenti enormi! Balò Social Brand è ora una realtà e i suoi capi sono apprezzati: la sartoria produce due collezioni all’anno.
Nella sartoria lavorano stabilmente 5 sarte sotto la supervisione e il coordinamento di Shabana. Grazie a questa attività, queste giovani donne sono indipendenti e hanno acquisito un ruolo chiave e di rispetto nelle loro famiglie.
Ricevono una remunerazione equa, che valorizza il loro impegno e capacità e, in caso di malattia, Balò copre tutte le spese mediche.